Azienda 2030

Il corso “Azienda 2030 – Le opportunità dello sviluppo sostenibile” ha l’obiettivo di approfondire le motivazioni di una trasformazione del modello di business delle aziende e di mostrare gli approcci di maggior successo. È pensato per tutti gli attori del mondo imprenditoriale e della finanza, così come per i dipendenti delle aziende.

Il corso dura circa tre ore ed è diviso in 4 moduli arricchiti da diversi approfondimenti:

  • il primo modulo offre una visione d’insieme della storia dello sviluppo sostenibile e spiega perché è importante e urgente avviare un processo di trasformazione verso modelli di sviluppo sostenibile;
  • il secondo introduce i nuovi modelli di business, l’economia circolare e le opportunità che ne derivano. Spiega perché un’impresa dovrebbe avviare un processo di trasformazione e cosa rischia chi resta ancorato ai vecchi modelli;
  • il terzo modulo indica come avviare il cambiamento e illustra cosa si impara dai percorsi fatti da altre imprese;
  • il quarto descrive gli strumenti finanziari a disposizione delle aziende che vogliono innovare il proprio modello di business nel senso indicato dall’Agenda 2030.

Alla fine di ogni modulo un test di 5 domande aiuta a verificare la comprensione dei messaggi più importanti e, al completamento del corso, viene rilasciato un attestato di partecipazione.