Creare valore con il Category Management Sostenibile
La capacità di un’azienda di affrontare adeguatamente la transizione sostenibile deriva dalla pianificazione di strategie, investimenti ed interventi per migliorare l’efficienza e l’efficacia operativa delle sue attività.
Un contributo rilevante in questa direzione può essere offerto da un approccio scientifico al category management – basato sull’applicazione del Life Cycle Assessment alle categorie merceologiche – che coniugando le sostenibilità ambientale, sociale ed economica determina le condizioni per scelte sempre più consapevoli e responsabili da parte di industria, distribuzione e consumatore.
Nel corso di questo webinar è stato approfondito un articolato modello di category sostenibile, messo a punto congiuntamente da P&G, Scuola Superiore Sant’Anna, SDA Bocconi, WWF ed European Institute for Innovation and Sustainability.
PRESENTAZIONI
Nei limiti di un solo pianeta – Eva Alessi, WWF
Sustainable Category Management – Fabio Iraldo, Scuola Superiore Sant’Anna
Dalla strategia di sostenibilita’ del prodotto all’implementazione sul mercato – Mario Galietti, P&G
Una case study – Paola Fuochi, Crai
ATTI VIDEO
Alessandro d’Este, Presidente IBC
Eva Alessi, Head of Sustainability WWF Italy
Carlo Alberto Pratesi, Presidente EIIS
Silvia Scalia, Direttore ECR e Formazione GS1 Italy
Karin Zaghi, Associate Professor SDA Bocconi School of Management
Fabio Iraldo, Professore ordinario Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa
Mario Galietti, Senior Director of Sales P&G
Paola Fuochi, Responsabile Canale Drug CRAI
Q&A