Creare valore con il Category Management Sostenibile

La capacità di un’azienda di affrontare adeguatamente la transizione sostenibile deriva dalla pianificazione di strategie, investimenti ed interventi per migliorare l’efficienza e l’efficacia operativa delle sue attività.
Un contributo rilevante in questa direzione può essere offerto da un approccio scientifico al category management – basato sull’applicazione del Life Cycle Assessment alle categorie merceologiche – che coniugando le sostenibilità ambientale, sociale ed economica determina le condizioni per scelte sempre più consapevoli e responsabili da parte di industria, distribuzione e consumatore.

Nel corso di questo webinar  è stato approfondito un articolato modello di category sostenibile, messo a punto congiuntamente da P&GScuola Superiore Sant’Anna, SDA Bocconi, WWF ed European Institute for Innovation and Sustainability.

 

 

PRESENTAZIONI

 

Nei limiti di un solo pianeta – Eva Alessi, WWF

I bisogni dei consumatori al centro dell’evoluzione del modello di Category Management -Silvia Scalia, GS1

La  Marca e l’Insegna comunicazione e valorizzazione della sostenibilità nel punto vendita – Karin Zaghi, Sda Bocconi

Sustainable Category Management – Fabio Iraldo, Scuola Superiore Sant’Anna

Dalla strategia di sostenibilita’ del prodotto all’implementazione sul mercato – Mario Galietti, P&G

Una case study – Paola Fuochi, Crai

 

 

ATTI VIDEO

 

Alessandro d’Este, Presidente IBC

 

 

Eva Alessi, Head of Sustainability WWF Italy

 

 

Carlo Alberto Pratesi, Presidente EIIS

 

 

Silvia Scalia, Direttore ECR e Formazione GS1 Italy

 

 

Karin Zaghi, Associate Professor SDA Bocconi School of Management

 

 

Fabio Iraldo, Professore ordinario Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa

 

 

Mario Galietti, Senior Director of Sales  P&G

 

 

Paola Fuochi, Responsabile Canale Drug CRAI

 

 

Q&A

Sei un associato a IBC? Registrati per accedere ai contenuti riservati del sito.